brescia art
marathon
ATLETICA CUS BRESCIA PRESENTE ALLA BAM!🇮🇹
Domenica 13.3.2022 si è disputata la 20 edizione della Brescia Art Marathon,BAM, un avvenimento molto atteso dalla Brescia podistica, si torna a correre nella data usuale, la seconda settimana di marzo, si parte da viale europa, zona stadio, si arriva nello stesso punto come da nuove disposizioni anti covid, sarebbe troppo complicato arrivare nella splendida cornice di piazza loggia, mentre piazzale Kossuth e le strutture adiacenti allo stadio si prestano di più.
I numeri non sono gli stessi di qualche anno fà, tante le motivazione, le conosciamo, covid, guerra, crisi economica, una atmosfera un po’ meno gioiosa, le società bresciane fanno il 30% in meno di iscritti e tutto si ripercuote sulla nostra manifestazione cittadina, ed ho notato che è così anche nelle altre città.
Tra le distanze contemplate dall’evento podistico : i classici 42, la mezza maratona, i fast 10, circa 10 km, per un totale di circa 3.300 iscritti.
Non piove ma fà decisamente freddo, alla partenza forse 1 grado, muscolarmente non è il massimo, difficile fare anche un buon riscaldamento, ma ci siamo! Il cus conta circa 40 iscritti, potevano essere qualcuno in più ma teniamo conto che fino a fine gennaio i contagi salivano e non era scontato che ci sarebbe stata la gara, anche difficile programmare l’annata agonistica per gli amatori, poi penso almeno i 10 km della tua città li dovresti fare.
Alcune assenze pesanti per la nostra squadra ma concomitanza vuole che ci siano i Campionati Italiani Fispes ad Ancona e che alcuni siano in trasferta, anzi colgo l’occasione per complimentarmi per i risultati conseguiti.
L’organizzazione della BAM impeccabile come sempre, questo và sottolineato, quando noi runners siamo i primi a lamentarci di tutto, mentre in questa occasione è davvero difficile se non quasi impossibile farlo.
Arriviamo alle 7 alla nostra magnifica location del Palazzetto di Scienze Motorie del Cus Brescia e potremmo restarci fino alla partenza, non tutti ne approfittano,anzi siamo in pochi, ma una bella comodità secondo me, da cogliere al volo, privilegio di pochi.
Ci accoglie con un grande sorriso e profonda gentilezza la nostra custode Caterina, come sempre, Lei si è alzata presto per noi, e considero questo un gesto di grande affetto nei nostri confronti , il mio più grande grazie va a Lei.
Terminato il riscaldamento si và, freddo intenso ma oramai ci siamo , inno ucraino ed italiano, non male se qualcuno in più lo cantasse, poi pronti via…………
Si corre, si lotta. si arriva , ora meno freddo ma è dura lungo il percorso
Qualche risultato:
immensa la nostra federica Frigerio prima assoluta donne nella 10 km, in 35’, un tempone per Lei davvero bravissima, orgogliosi di averla tra noi, poi Marcello Pedretti grande maratona in 2.53 ,13 assoluto per finire anche il mio podio, secondo arrivato nella mezza maratona con un tempo non all’altezza delle mie aspettative ma capita, non era giornata.
Tutti gli altri bravissimi da Bonardi all’esordio in maratona, ai vari Della torre all’esordio sui 10 con un tempo di poco superiore ai 39,Cinini bravo anche lui e che dire di Giovanni, Mirko, e Silvan le nostre rocce, poi tutti gli altri, me ne dimenticherò qualcuno di sicuro.
Per noi una giornata di sport molto bella, peccato per qualche infortunato che ,pur non avendo potuto partecipare, era lì con noi a tifare e aiutarci a portare a termine la nostra fatica.
Spero di aver reso l’idea della nostra domenica , questa la foto con alcuni membri della squadra, questa la foto di Federica sul podio.
a presto, buone corse a tutti
Enzo Mariani
capo sezione atletica cus brescia






