calisthenics

Il  CALISTHENICS è una disciplina composta da diverse specialità: SKILLS, ENDURANCE, STRENGTH.

La peculiarità di questo sport è l’utilizzo del proprio peso corporeo come attrezzo principale mediante esercizi a corpo libero; quando necessita, vengono aggiunte anche varie tipologie di zavorra.

La pratica del CALISTHENICS permette di migliorare le capacità condizionali, soprattutto per quanto riguarda la forza e la flessibilità; comporta anche un aumento della massa muscolare.

Consente inoltre un miglioramento delle abilità coordinative, incrementando le capacità di apprendimento e controllo motorio oltreché di equilibrio.

I corsi proposti dal CUS sono due:

  • CALISTHENICS BASE, tenuto da Emanuele il lunedì e il mercoledì, ore 18.20-19.10. Il coso si propone di fornire le basi del Calisthenics, introducendo elementi fondamentali di queta disciplina quali le trazioni, i dip ed un importante rinforzo del core; l’obiettivo ultimo del corso è l’apprendimento  del muscle up alla sbarra, una delle figure più rappresentative della disciplina. Ogni atleta sarà seguito con una scheda personale: questo permetterà di adattare i carichi di lavoro alla reale situazione personale e di monitorare i progressi.
  • CALISTHENICS SKILL, tenuto da Thomas e Federico il martedì e giovedì, ore 19.10-20.00. Il corso si propone l’acquisizione ed il perfezionamento di alcune figure specifiche quali la planche, il front lever,  la verticale… Ogni esercitazione è impostata con delle sequenze propedeutiche ed è a sua volta propedeutica per l’acquisizione di figure più avanzate. Anche in questo corso ogni atleta sarà seguito con una scheda personale: questo permetterà di adattare i carichi di lavoro alla reale situazione personale e di monitorare i progressi.

Entrambe i corsi sono aperti a tutti e non richiedono un livello minimo per accedere: usando il metodo della scheda individuale redatta dall’istruttore e aggiornata ciclicamente, ogni atleta segue un percorso personale ed individualizzato. 

I nostri istruttori saranno pronti ad accogliere ogni utente, rilevare il livello attuale ed adattare i carichi di lavoro pe dare l’opportunità di apprendere questa disciplina in totale sicurezza.

Per chi volesse velocizzare il miglioramento condizionale, è possibile l’iscrizione promozionale al successivo corso STRTENGTH WORKOUT (mar-gio ore 20.10-21.00); è un corso ad alta intensità, in cui le proposte motorie sono finalizzate prevalentemente all’incremento della forza e della massa muscolare.

Istruttori

Federico - Thomas - Emanuele

ORARIO

Thomas - Federico

Martedì 19:10-20:00

Giovedì 19:10-20:00

ORARIO

Emanuele

Lunedì 18:20-19:10

Mercoledì 18:20-19:10

dove

Palazzetto Scienze motorie

Costi

Quadrimestrale

Universitari

3 Ott - 3 Feb
85
  • Tesseramento obbligatorio
Promo

Non Universitari

3 Ott - 3 Feb
130
  • Tesseramento obbligatorio
Promo

Annuale

Universitari

3 Ott - 1 Giu
155
  • Tesseramento obbligatorio
Promo

Non Universitari

4 Ott - 3 Giu
245
  • Tesseramento obbligatorio
Promo
PRENOTA VISITA MEDICA NON AGONISTICA