Tirocinio al Cus
Il Centro Universitario Sportivo (C.U.S.) di Brescia è un’Associazione Sportiva Dilettantistica, federata al Centro Universitario Sportivo Italiano (C.U.S.I.), Ente di Promozione Sportiva, affiliato al Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.).
Il C.U.S. Brescia ha una sua propria personalità giuridica. Il C.O.N.I. ne ha riconosciuto i meriti sportivi attribuendogli in data 11 luglio 2006 la stella di Bronzo. Ha la duplice veste di Ente al servizio dell’attività sportiva prettamente universitaria, sia promozionale che agonistica, e quella di polisportiva affiliata a varie federazioni del C.O.N.I. e non solo, (attività per cui non è vincolante lo status universitario).
Il CUS Brescia offre un ampio programma di fitness con oltre 60 corsi delle più svariate tipologie.
Cus Brescia Affiliato
Sono coinvolti circa 50 professionisti: allenatori, istruttori e preparatori atletici, con titolo accademico specifico (Diploma ISEEF o Laurea in Scienze Motorie).
Un valore aggiunto del CUS Brescia è che grazie alla sua fisionomia variegata di associazione dilettantistica, che opera sia in ambito agonistico-federale con numerosi settori giovanili, sia in ambito dello sport per tutti e del fitness, sotto la guida e con il consiglio del tutor, che è il Direttore dell’Ente, sarà possibile effettuare tirocini differenziati anche in entrambi gli ambiti (agonistico-fitenss), con orientamento verso le tipologie di attività più richieste e che possono offrire maggiori sbocchi lavorativi.
A fianco dei tirocini il CUS offre agli studenti di Scienze Motorie la possibilità di partecipare ai corsi di aggiornamento interno, previsti per il proprio STAFF TECNICO, con tematiche differenziate.
L’aver effettuato il tirocinio presso il CUS è condizione essenziale per poter accedere allo staff dell’Ente bresciano, dapprima con incarichi temporanei ed eventualmente con successivi ruoli stabilizzati in considerazione della continua espansione.